Skip to main content
I danni del maltempo sulla linea ferroviaria Siena-Chiusi

Maltempo, 63 milioni di danni tra Siena e Pistoia

I danni del maltempo sulla linea ferroviaria Siena-Chiusi
I danni del maltempo sulla linea ferroviaria Siena-Chiusi

SIENA – Oltre 39,6 milioni di euro. Questa la prima stima parziale dei danni provocati dal maltempo in provincia di Siena, che emerge dal report consegnato alla Regione Toscana da parte del Coordinamento provinciale della Protezione Civile per essere, poi, trasmesso al governo. Le Province toscane sono state incaricate di raccogliere i dati provenienti da Comuni e Genio civile per capire gli interventi da effettuare in somma urgenza e quelli di ripristino, soprattutto sulla rete viaria, oltre all’entità dei danni subiti da imprese e cittadini.

La cifra presentata nel report senese comprende danni per quasi 24 milioni di euro registrati direttamente dalla Provincia, di cui 14,5 milioni di euro sulla viabilità provinciale e circa 9,3 sul fronte della difesa del suolo; per circa 6 milioni di euro nei Comuni colpiti, con danni al patrimonio pubblico; per oltre 6,7 milioni di euro dalle imprese e per circa 3,2 milioni di euro da privati cittadini. Il quadro esclude i danni provocati dal maltempo all’agricoltura, la cui stima è ancora in corso da parte del Settore Sviluppo rurale della Provincia di Siena.

La Provincia di Pistoia ha inviato alla Regione Toscana una prima e sommaria stima dei danni, sia pubblici che privati, conseguenti agli eventi alluvionali del mese di ottobre. L’ammontare complessivo, che comprende somme urgenze, interventi di ripristino, danni a privati e aziende e attività di soccorso, è al momento di quasi 23 milioni e 250 mila euro. Si tratta di un dato provvisorio, che si basa sui sopralluoghi tecnici finora effettuati sul territorio e sui primi dati raccolti da Provincia, Comuni e Consorzi di bonifica.

Le somme urgenze attivate su tutto il territorio ammontano a più di 1 milione e 200 mila euro, fra interventi alle infrastrutture e alla rete idrica (frane, smottamenti, allagamenti, interventi alla viabilità, cedimenti e dissesti arginali).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741