Skip to main content
Tunnel Tav di Firenze, 5stelle all'attacco di Renzi

Blog Grillo, il tunnel Tav di Firenze fa danni ma Renzi tace

Tunnel Tav di Firenze, 5stelle all'attacco di Renzi
Tunnel Tav di Firenze, 5stelle all’attacco di Renzi

FIRENZE – «L’Alta Velocità passerà attraverso un doppio tunnel di circa 7,5 km che sventrerà il sottosuolo fiorentino da Campo di Marte a Castello, compromettendolo per sempre». E’ la denuncia del deputato 5stelle Alfonso Bonafede in un post sul blog di Beppe Grillo dal titolo «Il buco nell’acqua di Renzi e la talpa No Tav». Bonafede lancia l’allarme sui rischi ambientali dell’opera, che sono tantissimi e punta il dito sul sindaco di Firenze. «E Renzi? Cosa pensa Renzi? Renzi era (ed è) troppo impegnato a inseguire la poltrona della segreteria del Pd per rispondere ai cittadini».

«I cittadini- aggiunge Bonafede- contrari al sottoattraversamento hanno denunciato da sempre (dal 2006) il rischio dell’impatto di quest’opera sulla falda sotterranea: Il rischio è che il flusso della falda venga interrotto e che ci sia un innalzamento del livello dell’acqua da una parte ed un abbassamento dall’altra».

Poi Bonafede conclude: «Da politico vecchissimo stampo diceva, nel febbraio 2011: ‘Penso che i comitati non debbano fare terrorismo psicologico’. Renzi, oltre che interessarsi una volta tanto della sua città, dovrebbe almeno chiedere scusa ai comitati contrari al sottoattraversamento. Altro che terroristi psicologici, le ombre su un progetto folle si moltiplicano ogni giorno! Il M5S, sia a livello locale, sia a livello nazionale continuerà a battersi perché la voce informata e competente dei comitati trovi risposta nelle istituzioni. Ieri abbiamo raggiunto Renzi in Palazzo Vecchio e gli abbiamo chiesto un incontro pubblico con i cittadini. Faremo intervenire i professori ed i tecnici che, documenti alla mano, gli dimostreranno ancora una volta la follia dell’opera. Renzi faccia intervenire almeno se stesso».


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741