Skip to main content
L'Accademia della Crusca a Firenze

Dall’Accademia della Crusca riconoscimento per due liceali

L'Accademia della Crusca a Firenze
L’Accademia della Crusca a Firenze

FIRENZE – Domani alle 17, a Firenze, nella Villa medicea di Castello, sede dell’Accademia della Crusca, si terrà la premiazione dei due studenti vincitori della seconda edizione del Premio «Adriana Tramontano». L’Accademia della Crusca intende ricordare in questo modo Adriana Tramontano, insegnante molto stimata e amata del Liceo Dante di Firenze, che ha formato piu’ generazioni di studenti.

Nella scorsa primavera è stato pubblicato, sul sito dell’Accademia, il bando di selezione, rivolto a tutti i giovani diplomati della Regione Toscana che avessero conseguito la maturità nell’anno scolastico 2012/2013 con cento centesimi e ottenendo anche il massimo dei voti (15 su 15) nella prova scritta di italiano. Nel settembre 104 ragazzi provenienti da tutta la Regione hanno affrontato una prova (un riassunto articolato e un’analisi di un testo di prosa) proposta da una commissione dell’Accademia. Ai due vincitori va una borsa di studio 1.000 euro ciascuno, come apprezzamento per la sicura e ricca competenza della lingua italiana dimostrata e come incoraggiamento per il proseguimento dei loro studi.

I due premiati sono Samuele Gaggioli, del Liceo scientifico Amedeo di Savoia – Duca d’Aosta di Pistoia e Beatrice Luzzi del Liceo classico Dante di Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP