Skip to main content

I francobolli della Trasvolata Atlantica

Mostra filatelica a Firenze
Mostra filatelica a Firenze

FIRENZE – Un’interessante mostra filatelica, con annullo, dedicata all’80°anniversario della Crociera Aerea del Decennale tra la Toscana e gli Stati Uniti si è aperta ieri a Firenze. Un’occasione da non perdere per appassionati di storia e di filatelia, inaugurata presso l’ex caserma Vannini in piazza San Pancrazio 2 a Firenze (orario 15-18). Resterà aperta fino al 9 novembre. L’iniziativa è dell’Unuci di Firenze (Unione nazionale ufficiali in congedo) e del Circolo Filatelico Fiorentino che è giunto ormai al suo 90.simo anno di vita e che si mantiene sempre molto attivo nell’attività di scambi, consultazioni di riviste e cataloghi, mostre e ricerche.

IMG_5426Una ricca esposizione di documenti, foto, cartoline e riviste di cui la maggior parte legate ad un evento che è entrato nella storia come una delle più grandi imprese aeronautiche di tutti i tempi: la trasvolata di 24 idrovolanti Savoia Marchetti S.55 X dalla base di Orbetello fino agli Stati Uniti e ritorno. Dal 1 luglio al 12 agosto 1933. Una crociera di 20.000 chilometri sull’itinerario Roma-Chicago-New York-Roma, un record di 94 ore di volo per il comandante Italo Balbo e i suoi piloti.

A ricevere ieri i visitatori della mostra, aperta dopo la celebrazione della Giornata dell’Unità nazionale e della Forze Armate, c’erano il generale Calogero Cirneco, presidente della Sezione fiorentina dell’UNUCI e il Vice Presidente del Circolo filatelico Alessandro Pratesi. Non poteva certo mancare una rappresentanza di «aquilotti», gli allievi della scuola militare Giulio Douhet che, in prima fila, si sono rivelati attentissimi alla illustrazione fatta da Pratesi.


Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741