Stefano Accorsi e Marco Baliani «giocano» con l’Orlando
FIRENZE – L’«Orlando Furioso», il celebre poema cavalleresco scritto da «Ludovico Ariosto», diventa un copione teatrale fatto di rime e parole scherzosamente zampillanti. Si tratta di «Giocando con l’Orlando», lo spettacolo riadattato da Marco Baliani e interpretato assieme a Stefano Accorsi.
Appuntamento al Teatro della Pergola, da martedì 19 a domenica 24 novembre, ore 20:45, per immergersi in quel gioco in cui i due protagonisti coinvolgeranno il pubblico.
Da un’intuizione su come l’Ariosto avrebbe raccontato l’Orlando nelle corti, Baliani e Accorsi trasformano questa storia in una giullarata, una cavalcata tra rime, improvvisazioni, musica di voci e movenze dei corpi.
Ci sarà il fascino di entrare in sintonia con quell’amore contrastato e la gelosia di Orlando per Angelica e di Ruggero e Bradamante. Un lavoro concentrato su questi quattro personaggi e sui loro sentimenti contornati dall’ironia.
Stefano Accorsi sarà la struttura portante dello spettacolo, mentre Baliani costituirà l’elemento disturbatore, destabilizzatore e rassicurante in veste comica.
I personaggi reciteranno in versi, estrapolando così l’essenza della lingua che il pubblico sarà capace di assimilare, partecipando al gioco in un tira e molla con i protagonisti.
D’altra parte, come lo stesso Baliani sostiene, « l’Ariosto ha mosso la prima vera soap opera e la testava con gli uditori». Così «Giocando con l’Orlando» sarà un intrattenimento cavalleresco continuo.
Giocando con l’Orlando – Stefano Accorsi e Marco Baliani
Dove: Teatro della Pergola, Firenze
Quando: da martedì 19 a domenica 24 novembre
Ore: 20:45