Skip to main content
Il Cipe dà l'ok per la E45

Infrastrutture, Ceccarelli: «Passo avanti per la E45»

Il Cipe dà l'ok per la E45
Il Cipe dà l’ok per la E45

FIRENZE – L’ok alla Orte-Mestre arrivato dal Cipe, e annunciato dal presidente del Consiglio Enrico Letta al termine del Consiglio dei ministri, raccoglie la soddisfazione anche della Toscana, una delle 5 regioni, insieme a Lazio, Umbria, Emilia-Romagna e Veneto, che è attraversata dall’asse che collega la dorsale tirrenica a quella adriatica.

Per la Toscana si tratta dell’accoglimento di 2 proposte: quella che riguarda il rifacimento della ex strada statale 3 bis e quella che prevede la messa in sicurezza dei collegamenti tra Toscana e Umbria. In totale 37 milioni di euro.

«La decisione del Cipe –ha dichiarato l’assessore regionale a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli– ha riflessi importantissimi per la Toscana, anche se il tratto della E45 attraversa il nostro territorio soltanto per 22 km tra Pieve S. Stefano e S. Sepolcro. Tra gli interventi collaterali che avevamo proposto sono stati accolti quello da 21,9 milioni di euro per il rifacimento della Tiberina 3bis, nel tratto tra Val Savignano e Verghereto, e quello da 15,1 milioni di euro per l’adeguamento e messa in sicurezza della viabilità tra Toscana e Umbria. Siamo soddisfatti perché dopo l’appalto in corso di 6 lotti, l’approvazione del progetto complessivo rappresenta un passo avanti verso il completamento di un’opera strategica».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP