Skip to main content
Livorno, nuovo terminal per le navi da crociera

A Livorno inaugurato il terminal per le grandi navi

Livorno, nuovo terminal per le navi da crociera
Livorno, nuovo terminal per le navi da crociera

LIVORNO – Inaugurato il nuovo terminal per l’accoglienza delle grandi navi da crociera, realizzato in poco più di due mesi dalla Porto di Livorno 2000 alla banchina Alto Fondale dello scalo toscano.

«Le potenzialità di Livorno sono straordinarie -ha spiegato il presidente della Regione Enrico RossiLo sviluppo e il rilancio di Livorno sono fondamentali per la Toscana, e mi sembra che le cose si stiano indirizzando bene anche se con qualche ritardo. Noi ci stiamo lavorando, tocca anche a Livorno fare fino in fondo la sua parte».

Sulla prevista cessione delle quote di maggioranza della Porto di Livorno 2000, ad oggi in mano all’Autorità Portuale, Rossi ha auspicato l’ingresso nella società che gestisce il traffico passeggeri e crociere anche dell’aeroporto di Pisa per combinare una piattaforma logistica tra porto e aeroporto: «Mi auguro che ci sia anche un passaggio ulteriore, che è lo scambio di quote azionarie anche con l’aeroporto di Pisa e in futuro avremo un polo infrastrutturale perché poi è prevista la holding tra Pisa e Firenze, e questo conferirà anche maggiore autorevolezza alla Toscana, quando si va a presentare in giro per il mondo: sinergie e integrazione».

Il Governatore ha ricordato di essere stato personalmente a Bruxelles riuscendo a portare via 40 milioni bloccati da tempo per lo sviluppo ferroviario: le ferrovie dicono che per il collegamento del porto alla rete ferroviaria faranno partire i lavori entro il primo trimestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741