Skip to main content
Massa al Mugello si congeda dalla Ferrari

F.1, l’addio di Massa alla Ferrari

Massa al Mugello si congeda dalla Ferrari
Massa al Mugello si congeda dalla Ferrari

SCARPERIA (FI) – «Non sono un pilota frustrato, sono un pilota e una persona molto felice di quanto trascorso con la Ferrari». Così Felipe Massa al Mugello dove ha salutato i tifosi della Rossa. Da fine stagione il pilota brasiliano lascia la Ferrari che lo ingaggiò nel 2001. Massa con il Cavallino ha corso otto stagioni in F.1.

Con la Ferrari ha disputato 137 Gp di F1, facendo 11 vittorie e 15 pole, sfiorando il titolo mondiale nel 2008. «La scuderia Ferrari mi ha sempre fatto una grande impression –ha aggiunto il pilota- A parte correre e guidare una macchina, sono felice per le amicizie in Ferrari, per come ho potuto stare in fabbrica, dormire nella casa di Maranello». Quanto alle critiche degli ultimi tempi, Felipe Massa ha detto di «accettarle, perché fanno parte del gioco, anche se tante volte non erano giuste ed erano più di quello che dovevano. Ma non sono arrabbiato per questo, so come funziona questo mondo».

«Il mio rimpianto più grande è non aver vinto il mondiale di Formula Uno nel 2008, tra l’altro al mio Gp del Brasile» ha detto il pilota brasiliano Felipe Massa ricordando l’incredibile Gran premio in cui fu campione del mondo per 38 secondi, perché in questo tempo, dopo aver tagliato il traguardo da vincitore del Gp, Lewis Hamilton riuscì con un sorpasso in extremis al pilota Toyota Timo Glock ad ottenere un punto, decisivo per conquistare il titolo, soffiandolo a Massa.

«Kimi Raikkonen conosce molto bene la Ferrari perché ci è già stato. Ma non conosce molto bene Fernando Alonso, quindi si metta in palestra, si prepari. Fernando è un pilota molto forte, molto veloce, non sarà facile per Kimi. Lui e Raikkonen sono due piloti che possono dare molto alla Ferrari. ha anche detto.

In otto anni da pilota con la Rossa «Felipe Massa è stato un vero pilota della Ferrari e nella storia della Ferrari avrà sempre un posto» ha detto il presidente del Cavallino Luca di Montezemolo commentando l’ultimo saluto da pilota Ferrari del brasiliano ai tifosi convenuti oggi al Mugello per il Ferrari day.

Montezemolo fa una previsione per il futuro: «Massa ha sempre dato il massimo e credo che le strade di Ferrari e di Felipe Massa avranno molte possibilità di tornare insieme perché la vita è lunga. E’ stato un pilota importante della nostra famiglia. Continuo a dirlo, quando si fa una separazione consensuale, si fa in maniera seria, costruttiva come sono stati gli otto anni di Felipe da pilota della scuderia Ferrari in F1».

Poi un finto annuncio, uno scherzo: «Ve lo ha già detto l’annuncio? Dobbiamo essergli vicino perché lui ha pensato giorno e notte che dopo la Ferrari non se la sente più di sedersi in nessuna altra macchina e quindi a meno di cose clamorose lascerà la Formula 1». Dopo un attimo di silenzio e di imbarazzo generale un sorriso ha cancellato ogni dubbio sul futuro di Massa: «Sto scherzando!» ha aggiunto Montezemolo, strappando una risata liberatoria a tutti i partecipanti all’incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741