Skip to main content
Diabete giovanile, l'importanza di una diagnosi precoce

Diabete giovanile, 90 nuovi casi ogni anno in Toscana

Diabete giovanile, l'importanza di una diagnosi precoce
Diabete giovanile, l’importanza di una diagnosi precoce

FIRENZE – Ogni anno 90 giovani in Toscana scoprono di avere il diabete tipo 1. E’ il dato eloquente dell’espansione di una malattia di cui tutti devono ormai fare i conti, ad iniziare dalle famiglie. E proprio per dare quelle informazioni su come affrontare il diabete domani si celebra la Giornata Mondiale del Diabete. In questa occasione l’ospedale pediatrico Meyer si accenderà di blu, colore che contrassegna la campagna di sensibilizzazione sul diabete.

Un’iniziativa che vuole appunto fare luce sul diabete, informando tutti: le istituzioni, le scuole, le famiglie, la società.

«Sul diabete giovanile –si legge in una nota del Meyer- la disinformazione continua ad essere molta, portando a trascurare i sintomi che caratterizzano l’esordio: il diabete non colpisce solo gli adulti e gli anziani, ma anche i bambini. Il diabete di Tipo 1 è una patologia in progressivo aumento quantificabile in circa il 3,6% casi in più ogni anno e con una progressiva diminuzione dell’età alla diagnosi. In Toscana mediamente si registrano ogni anno 90 nuovi casi di diabete tipo 1 in età pediatrica. Da qui l’importanza della diagnosi precoce».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP