In Toscana 351 mila stranieri, +8,7% rispetto al 2012
FIRENZE – Sono 351 mila gli stranieri residenti in Toscana secondo quanto rilevato dall’Istat al primo gennaio scorso, con un’incidenza sulla popolazione totale pari al 9,5%, che permette alla regione di assestarsi al quinto posto nella graduatoria nazionale. Lo rivela il rapporto Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) che a Pisa ha presentato i dati regionali.
Nel corso del 2012 c’è stato un aumento dell’8,7% degli stranieri mentre rispetto al 2001 l’incremento è stato del 222%.
La Toscana si colloca all’ottavo posto per il potenziale di integrazione dei cittadini stranieri con un punteggio medio di 59,1, l’inserimento occupazionale è piuttosto positivo (69,4) mentre lascia a desiderare l’inserimento sociale (48,7), gli aspetti più critici sono l’accesso al mercato immobiliare e l’istruzione liceale. Nel primo caso, ad esempio, Firenze ha un punteggio particolarmente basso per gli alti costi delle locazioni (184 euro al mq, dietro solo a Milano, Roma e Venezia), mentre sul fronte dell’istruzione incide pesantemente, secondo gli addetti ai lavori, la necessità di avere una formazione professionale con immediati sbocchi occupazionali per ottenere il mantenimento del permesso di soggiorno.