Skip to main content
BOCCACESCA
Stranieri in Toscana in aumento dell'8,7% rispetto ad un anno fa

In Toscana 351 mila stranieri, +8,7% rispetto al 2012

Stranieri in Toscana in aumento dell'8,7% rispetto ad un anno fa
Stranieri in Toscana in aumento dell’8,7% rispetto ad un anno fa

FIRENZE – Sono 351 mila gli stranieri residenti in Toscana secondo quanto rilevato dall’Istat al primo gennaio scorso, con un’incidenza sulla popolazione totale pari al 9,5%, che permette alla regione di assestarsi al quinto posto nella graduatoria nazionale. Lo rivela il rapporto Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) che a Pisa ha presentato i dati regionali.

Nel corso del 2012 c’è stato un aumento dell’8,7% degli stranieri mentre rispetto al 2001 l’incremento è stato del 222%.

La Toscana si colloca all’ottavo posto per il potenziale di integrazione dei cittadini stranieri con un punteggio medio di 59,1, l’inserimento occupazionale è piuttosto positivo (69,4) mentre lascia a desiderare l’inserimento sociale (48,7), gli aspetti più critici sono l’accesso al mercato immobiliare e l’istruzione liceale. Nel primo caso, ad esempio, Firenze ha un punteggio particolarmente basso per gli alti costi delle locazioni (184 euro al mq, dietro solo a Milano, Roma e Venezia), mentre sul fronte dell’istruzione incide pesantemente, secondo gli addetti ai lavori, la necessità di avere una formazione professionale con immediati sbocchi occupazionali per ottenere il mantenimento del permesso di soggiorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP