Renzi: De Benedetti voterà per lui, Bonanni gli consiglia un bagno di umiltà
FIRENZE – Un imprenditore ed un sindacalista, due giudizi diametralmente opposti sul prossimo candidato alla segreteria Pd. «Alle primarie voterò Renzi» annuncia in un colloquio con il Corriere della Sera Carlo De Benedetti, che aggiunge di vedere assolutamente il sindaco di Firenze premier. De Benedetti spiega che lo voterà «innanzitutto per l’età, lo devo dire francamente. Penso che sia necessario cambiare, saltare una generazione. Renzi è un ragazzo intelligente, è estremamente quick. E’ reattivo ed è una spugna, impara le cose con una velocità…ha una capacità di assorbimento formidabile». Secondo De Benedetti il sindaco di Firenze ha la dote dell’empatia. «Bersani -ricorda l’imprenditore- lo critica dicendo che ‘non vogliamo di nuovo un partito di un singolo individuo’. Ma qui si tratta del modo poi con cui si organizzerà un partito. La leadership occorre! E la leadership si fa su due cose: una condizione di accesso è comunque l’empatia, e poi una condizione altrettanto necessaria sono i contenuti».
E qui si fermano le lodi e scattano le critiche, ascoltando l’opinione-consiglio del sindacalista e segretario della Cisl Raffaele Bonanni. «Lui che non ha conosciuto il mondo del lavoro dipendente gli farebbe bene un bagno di umiltà per riuscire meglio ad assolvere il suo compito di politico che intende gestire gli interessi generali». Rispondendo così ai tweet del sindaco di Firenze e candidato alla segreteria del Pd rivolti ai sindacati. Alla domanda se il sindacato debba cambiare Bonanni risponde: «Tutti dobbiamo cambiare, anche il sindacato, però mi stupisce l’insistenza e il fare di tutta l’erba un fascio. Renzi deve essere più chiaro su che cosa il sindacato debba cambiare».
PAOLO
Parla de Benedetti, imprenditore-distruttore di aziende… Lo vorrebbe premier “perchè è giovane”: bel motivo!
Bonanni forse non ha sentito la frase di Renzi con la quale si chiedeva perchè dovevano esserci “tre sindacati”: pare che gliene basterebbe uno solo, come nel passato ventennio…