La Toscana amplia le agevolazioni Irap per le imprese
FIRENZE – Maggiori agevolazioni Irap per le imprese toscane. Lo prevede un riordino delle agevolazioni fiscali, approvato dalla Giunta regionale, collegato alla finanziaria 2014. L’aliquota base dell’Irap anche per il 2014 rimane il 3,9% da calcolare sulla produzione netta.
Le misure completamente nuove riguardano le reti di impresa (che pagheranno solo il 3,4%), le aziende che firmano protocolli di insediamento e che decidono di investire in Toscana (3,4%) e le imprese che si insedieranno in aree integrate di sviluppo territoriale (il 2,4%).
Non pagheranno l’imposta, per un anno, le nuove imprese che nasceranno nel 2014 ed investiranno sull’high tech, in settori innovativi ad alta e media intensità tecnologica che operano nei comparti dell’industria e dei servizi.
Prorogato lo sconto riservato alle imprese medie, piccole e micro che hanno assunto dalla liste di mobilità nuovo personale con un contratto di almeno due anni, che hanno assunto lavoratori a tempo indeterminato o che hanno trasformato contratti a tempo determinato in indeterminato.
Irap più leggera anche per chi investe in cultura e su progetti dedicati alla tutela del paesaggio. Cancellate invece le agevolazioni fiscali da anni riservate alle imprese con certificazione di responsabilità sociale.
Per quanto riguarda l’addizionale Irpef, le detrazioni introdotte l’anno scorso vengono sostituite dai contributi diretti alle famiglie previste da una legge, il cosiddetto pacchetto-famiglia, approvata dalla Regione Toscana ad agosto. Dei contributi potranno godere i nuclei con un Isee fino a 24 mila euro.
Nessuna modifica interessa il bollo auto, che mantiene il ritocco deciso l’anno scorso.