Offese razziste ai senegalesi di Livorno e alla Kyenge
LIVORNO – Una lettera anonima con offese razziste, indirizzate anche alla ministra Cecile Kyenge, è stata recapitata al leader della comunità senegalese di Livorno, Diop Mbaye. A denunciarlo lo stesso Mbaye che sul proprio profilo facebook ha anche pubblicato una foto della lettera («Brutto scimmione vestito da carnevale insieme alla ministra congolese..»).
«Stamattina ho trovato sulla mia scrivania questa lettera mandatami da Bologna da un vigliacco, razzista e ignorante -scrive Mbaye- E’ bene che sia chiaro che non mi faccio intimidire». La lettera conteneva anche il ritaglio di un articolo del quotidiano La Nazione in cui Diop Mbaye, dopo i congressi locali del Pd, spiegava la sua adesione alla candidatura di Matteo Renzi insieme a molti connazionali come un modo per supportare il rinnovamento del partito.
«L’ennesimo gesto inqualificabile, vigliacco e spregevole, quello fatto nei confronti del leader della comunità senegalese di Livorno Diop Mbaye e del ministro Cecile Kyenge, ai quali va tutta la mia vicinanza e solidarietà». Così Marco Ruggeri, capogruppo Pd in Consiglio regionale.