Siena candidata come capitale europea della cultura
SIENA – E’ Siena insieme a Cagliari, Lecce, Matera, Perugia-Assisi e Ravenna una delle sei candidate italiane per Capitale europea della cultura 2019, scelte dalla giuria europea, presieduta da Steve Green. Lo annuncia il ministero dei beni culturali e del turismo. La giuria tornerà a riunirsi nell’ultimo trimestre del 2014.
In corsa c’erano anche Pisa e Grosseto che avevano avanzato la loro candidatura.
«Questo è un grande risultato non solo per Siena ma per tutta la Toscana -afferma Cristina Scaletti, assessore regionale a cultura, turismo e commercio- Si tratta di un bel riconoscimento per il lavoro fatto. Siamo davvero felici perché abbiamo creduto fin dall’inizio nella candidatura di Siena, ma questo è solo un primo passo: adesso dobbiamo lavorare tutti insieme affinché si possa raggiungere questo importante obiettivo che regalerebbe grandi benefici a tutta la regione. Noi continueremo a fare la nostra parte investendo e supportando in ogni modo la candidatura».
«Abbiamo davanti un’occasione unica per costruire un modello di sviluppo incentrato sulla cultura, capace di proporsi come esempio per l’Italia e per l’intera Europa – sottolinea il sindaco Bruno Valentini– le sfide che abbiamo davanti non sono finite, ma questa città ha dimostrato ancora una volta di essere in grado di ripartire a testa alta e di sapersi reinventare».