D’Alema: «Renzi è ignorante e superficiale»
FIRENZE – Oggi si conosceranno i risultati del voto degli iscritti al Partito Democratico, battaglia di dati tra i sostenitori di Renzi, che ieri si diceva fiducioso su una sua possibile vittoria, e il comitato di Cuperlo. Intanto D’Alema entra a piedi uniti sul sindaco di Firenze. «È ignorante e superficiale» dice l’ex presidente del Consiglio. Per vedere cosa può essere il Pd sotto la sua guida occorre aspettare la «prova del budino, lo si scopre mangiandolo. Non ho cambiato idea su di lui, penso non sia adatto a fare il segretario del Pd». Le idee nuove del sindaco di Firenze, secondo D’Alema sono poche: «Il vero cavallo di battaglia Renzi, che di idee nuove ne ha proposte pochissime, è continuare ad attaccare me. Vorrei ricordargli che noi le elezioni le abbiamo vinte due volte nel corso di questi anni e abbiamo portato la sinistra italiana per la prima volta nella sua storia al governo del paese».
D’Alema è furibondo con Renzi che ieri a Che tempo lo aveva attaccato: «Pensa che se vinciamo noi distruggiamo la sinistra, dimenticando che l’hanno distrutta loro la sinistra. E’ la prima volta che D’Alema perde un congresso, lo voglio dire».
Le primarie dell’8 dicembre potrebbero modificare gli equilibri all’interno del Pd e mettere pressione sul governo di Enrico Letta, intervenuto ad un forum sul futuro dell’Italia, organizzato dal Financial Times. Il premier ha risposto dicendo di «non essere in competizione con Matteo Renzi ma di condividere lo stesso percorso con lui e il Pd». Un percorso che vedrà il 2014 come l’anno delle riforme necessarie a far ripartire l’economia italiana: «Sono certo che Renzi, Cuperlo e gli altri saranno da questa parte, perché sanno benissimo che le riforme saranno decisive per le capacità del paese di essere efficace e il prossimo anno sarà un anno in cui dovremo applicarle».
PAOLO
D’Alema aspetta la “prova del budino”, nel senso che….vuole mangiarsi il Renzi (virtualmente, si spera)? Buon appetito! Dice anche che in questi anni hanno vinto ben due volte le elezioni: naturalmente vittorie di ….Pirro, visti i risultati….l’ultima dovrebbe essere quella che Bersani ha classificato come “non vittoria”…