Skip to main content
Natale 2025
Il Comitato dela Bellezza dice no alla Due mari

Due mari Grosseto-Fano, il Comitato della Bellezza all’attacco

Il Comitato dela Bellezza dice no alla Due mari
Il Comitato dela Bellezza dice no alla Due mari

GROSSETO – La superstrada dei Due Mari, la Grosseto-Fano, attesa dal 1946, «minaccia di sfregiare in modo clamoroso e irrimediabile una vallata, quella del Metauro, con paesaggi di eccezionale bellezza». La denuncia arriva dal Comitato per la Bellezza, allarmato dal rischio che correrebbero i paesaggi che ispirarono la pittura di Piero della Francesca a partire dal famoso Dittico dei Duchi (Federico da Montefeltro ed Elisabetta Gonzaga) dipinti per la corte di Urbino ed oggi agli Uffizi, cui quel tratto di territorio marchigiano fa da sfondo.

Le varianti al tracciato della superstrada, nel tratto che va da Fermignano a Urbania, prevedono che la strada, che diventerebbe una vera autostrada a sei corsie, attraversi la piana di Asdrubale, sito archeologico dell’età del ferro, proprio al centro del Dittico dei Duchi di Piero della Francesca, mentre il tracciato originario lo collocava a margine della valle, con alcuni tratti molto opportunamente in galleria.

«Più a nord -denuncia ancora il Comitato- il centro storico di Mercatello sul Metauro sarebbe soverchiato dal viadotto di tipo autostradale che sostituisce un percorso previsto anch’esso saggiamente in galleria, sostenendo che esso comporta un forte risparmio, anche se le cifre reali smentiscono quelle consistenti economie». Il comitato lancia quindi un appello agli amministratori locali e provinciali affinché non vengano realizzate le varianti al progetto originario della superstrada.

«E’ una follia sacrificare un paesaggio come quello della Valle del Metauro, straordinario patrimonio della cultura italiana, per una strada che collega due luoghi incompatibili tra loro come Grosseto e Fano. Non c’è alcun bisogno di fare nuove autostrade, le abbiamo fatte negli anni ‘60 e ‘70, basta tenerle bene. Inoltre lì c’è la E45 che funziona bene. Farne una orizzontale è una scemenza» afferma lo storico dell’arte Vittorio Sgarbi.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP