Skip to main content
Natale 2025
La Gdf di Viareggio

False spese pubblicitarie per 8 milioni, denunciato un imprenditore

La Gdf di Viareggio
La Gdf di Viareggio

VIAREGGIO – La Guardia di Finanza di Viareggio ha concluso l’«Operazione offshore», coordinata dalle Procure di Lucca e Pistoia. L’inchiesta prese il via più di un anno fa dalle verifiche fiscali effettuate nei confronti di cinque società toscane operanti nei settori della costruzione e riparazione di imbarcazioni da competizione e della promozione pubblicitaria.

Dalle indagini risultò che gli indagati avevano costituito una rete di imprese con lo scopo di evadere le imposte. Infatti alcune società sovrafatturavano prestazioni pubblicitarie, in occasione di grandi eventi sportivi anche internazionali, per consentire ad altre di contabilizzare costi mai sostenuti, abbattendo così a zero gli utili tassabili.

Le persone denunciate furono 10, di cui 8 per frode fiscale e 2 per riciclaggio. La verifica fiscale portata a termine nei giorni scorsi ha consentito di sottoporre a tassazione proprio i proventi riciclati in seguito alle false sponsorizzazioni sportive da uno dei principali personaggi coinvolti, la cui quantificazione è stata di 8 milioni di euro. L’analisi dei conti correnti, alcuni aperti anche nella Repubblica di San Marino, ha infatti dimostrato che l’imprenditore, oltre a sottrarsi sistematicamente al pagamento delle imposte, riciclava ingenti somme di denaro derivanti dalla evasione fiscale delle società, dirottando quei soldi su conti correnti personali. L’imprenditore è stato denunciato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP