Skip to main content
Rivoluzione del servizio di emergenza-urgenza in Toscana

Toscana, 3 centrali del 118 e 3 per il trasporto entro il 2016

Rivoluzione del servizio di emergenza-urgenza in Toscana
Rivoluzione del servizio di emergenza-urgenza in Toscana

FIRENZE – Le centrali operative del 118 passeranno dalle attuali 12 a 3 entro la fine del 2016. A queste se ne affiancheranno 3 dedicate al trasporto sanitario ordinario. Questi i numeri, presenti anche nel Piano sanitario regionale, individuati dalla commissione tecnica incaricata dalla Regione Toscana di valutare il riassetto organizzativo del numero di emergenza. I risultati del lavoro della commissione sono stati illustrati all’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni.

«E’ il risultato delle migliori evidenze internazionali più attuali in tema di gestione e qualificazione del servizio di emergenza-urgenza -ha detto Marroni- La separazione delle due linee è importante perché l’apparato dell’emergenza-urgenza non deve essere disturbato dalla linea dedicata al trasporto sanitario ordinario».

Anche la commissione ha messo in evidenza la forte complessità nella realizzazione del passaggio, di tipo organizzativo e tecnologico. «E’ richiesto un tempo di transizione -ha spiegato Marroni- che prevede il passaggio da 12 a 6 centrali che in questa fase avranno compiti misti».

Il governo del processo di transizione e gestione verrà affidato alla costituzione di un dipartimento regionale che comprenderà le 6 direzioni delle centrali operative, rappresentanti del volontariato e dirigenti della sanità. La riorganizzazione permetterà di allinearsi alla normativa europea del numero unico dell’emergenza (112).


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741