Controlli nei locali notturni di Firenze, identificate 400 persone
FIRENZE – A partire da ieri sera e fino alle prime ore dell’alba Polizia e Carabinieri di Firenze hanno effettuato un servizio di controllo straordinario del territorio proseguendo gli interventi già intrapresi nel mese corrente, volti ad intensificare le misure di prevenzione e contrasto di ogni forma di criminalità. Nel mirino ogni fenomeno di abuso, illegalità e degrado urbano nella zona del Centro Storico fiorentino.
Le forze dell’ordine, affiancate dal personale dell’Ispettorato del Lavoro hanno inoltre concentrato la loro attività sui circoli privati e sugli esercizi pubblici aperti fino a tarda notte. Identificate oltre 400 persone.
Patente ritirata per 6 automobilisti, tutti denunciati per guida in stato di ebbrezza. Giovani tra i 20 e i 30 anni, ai quali gli agenti delle volanti e della polizia stradale hanno riscontrato tassi alcolemici di gran lunga superiori ai valori consentiti dalla legge, come nel caso di un 27enne che aveva superato di ben 5 volte il limite.
Altri 3 soggetti sono stati invece sanzionati per ubriachezza mentre 2 stranieri sono stati arrestati per spaccio di sostanze stupefacenti. Un cittadino ghanese di 35 anni è stato sorpreso in via Guelfa ad offrire 5 dosi di marijuana mentre un magrebino di 29 a vendere cocaina in Santa Croce.
Dopo la mezzanotte sono scattati anche i controlli ai locali notturni effettuati dalla Squadra Investigativa della Divisione Amministrativa e Sociale della Questura unitamente a volanti, unità cinofile e Ispettori del Lavoro. Intorno alle 2.30 la polizia e gli Ispettori del Lavoro hanno sorpreso 8 lavoratori a nero in un locale in via De Macci dove sono state riscontrate altre irregolarità riguardanti anche l’emissione delle tessere associative: una di queste era stata rilasciata ad un pregiudicato straniero, in Italia non in regola con le norme sul soggiorno. L’uomo è stato sottoposto a fermo per identificazione e denunciato.
Sottoposto a sequestro preventivo per motivi di sicurezza un circolo in via Dei Bardi. Un provvedimento analogo nei confronti del circolo era già stato adottato lo scorso gennaio mentre a maggio di quest’anno la Questura ne aveva sospeso l’attività per 7 giorni ritenendo che sussistessero condizioni di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica. La struttura era inoltre recentemente diventata oggetto di alcune segnalazione dei cittadini in merito alla presenza di persone dedite al consumo e all’abuso di alcool fino a tarda notte.
Gli agenti hanno poi constatato una potenziale situazione di pericolo derivata dal numero sproporzionato di persone all’interno, più di un’ottantina, alcune in stato di ebbrezza, altre con la sigaretta accesa. Inoltre gli arredi erano altamente infiammabili, le finestre chiuse e mancavano uscite di sicurezza a norma.