BTO2013, il turismo 2.0 si incontra a Firenze
FIRENZE – Tutto pronto per la sesta edizione di BTO – Buy Tourism Online,la manifestazione internazionale dedicata al mondo del travel 2.0 che si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze il 3 e 4 dicembre. Riflettori accesi su sharing economy, web reputation, start up turistiche e sul futuro delle compagni aeree tra low cost e top class. Fra i temi chiave di BTO 2013 anche il legame tra musica e turismo e tra enogastronomia e viaggi.
Tra i brand presenti: Ryanair, Emirates Airlines, Google, Trivago, Tripadvisor, Airbnb, Future Brand, Airplus, Instagramers, Amadeus, Simple Booking e Bookassist. Molte le regioni che hanno aderito e che saranno alla due giorni di manifestazione: oltre la Toscana, Lazio, Liguria, Puglia, Basilicata, Sicilia, Umbria e Abruzzo.
“Sarà una edizione speciale – , ha dichiarato Giancarlo Carniani, direttore scientifico e artistico di BTO – ci siamo focalizzati sulla qualità degli ospiti sia nazionali che internazionali, dove ci sono eccellenze come Philip Wolf, in assoluto il principale conoscitore di turismo online del mondo e fondatore di PhoCusWright o Neal Gorenflo ritenuto il principale guru della Sharing Economy. Apriremo cassetti che non abbiamo mai aperto, cercheremo di rispondere alle domande, guarderemo al futuro e cercheremo di capire dove va il nostro Paese”.
Il 3 dicembre BTO alle 9.15 BTO prenderà il via con l’Opening Session. Dopo i saluti degli organizzatori spazio alla proiezione di due video: il saluto di Oscar Farinetti, Fondatore di Eataly e il ricordo alla memoria di un amico di BTO, Marco Zamperini, il Funky Professor, uno dei principali esperti della Rete, scomparso prematuramente a ottobre.
Parallelamente nelle altre Focus Hall partiranno workshop e convegni. Alle 10.10 il sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Simonetta Giordani e il Consigliere della Struttura di Missione per l’attuazione dell’Agenda Digitale, Edoardo Colombo, discuteranno di Agenda Digitale e turismo. A seguire il panel dedicato alla nostra Regione “Turismo in Toscana, nel 2020”. Cristina Scaletti, assessore al turismo della Regione insieme a Alberto Peruzzini, Dirigente Responsabile Turismo Toscana Promozione, Alessandro Tortelli, Direttore Scientifico Centro Studi Turistici e a Fondazione Sistema Toscana delineeranno il profilo del turista del 2020, un ritratto che andrà oltre ai paesi BRIC.
“BTO è una manifestazione che cresce di anno in anno e diventa sempre più internazionale – ha affermato CristinaScaletti -. Quest’anno molti speaker ed espositori arrivano dagli Usa, Canada, Germania, Spagna e Francia. Offriremo una panoramica sul turismo mondiale, sulle ultime tendenze, ma daremo anche tanto spazio ai giovani e alla nuove idee, con tante esperienze di start up locali e italiane. Il claim è “.it is you”: tutto ruoterà attorno alla capacità degli italiani di fare turismo. Perché è il singolo operatore turistico, il singolo albergatore o ristoratore che fa la differenza e rende competitiva la Toscana e l’Italia nel mondo”.
Verranno fra l’altro presentate in anteprima ricerche sul turismo di Google e Future Brand; verrà presentato anche un nuovo indice di misurazione dell’appeal turistico di una destinazione o di una struttura turistica, si chiamerà Travel Appeal Index e nasce con l’omonima startup da un’idea del toscano Mirko Lalli, grazie ad un importante investimento di H-Farm. Da non perdere il confronto sulle Capitali europee della Cultura 2019. A raccontare la loro esperienza: Pierluigi Sacco per Siena, Paolo Verri per Matera e Federica Olivares, per Bergamo esclusa dalla corsa solo pochi giorni fa.
“Il turismo cresce in tutto il mondo – queste le parole di Vasco Galgani, presidente Camera di Commercio di Firenze – il turismo online lo fa ancora di più, a ritmi vertiginosi. In un contesto complessivo di crisi, la promozione turistica via web non rappresenta solo un buon settore, ma il motore intorno al quale il nostro territorio, il nostro Paese, può tornare alla crescita. E’ anche per questo che la Camera di Commercio di Firenze, secondo partner dopo Regione Toscana, ha investito su BTO da sei anni. I primi frutti già si vedono: BTO è una delle manifestazione sul turismo online più importanti al mondo. Quest’anno ci saranno 45 aziende del settore, 8 regioni e 95 eventi in due giorni. Grazie alla nostra azienda speciale, Metropoli, abbiamo anche coinvolto il sistema camerale toscano e nazionale con progetti specifici. Il turismo online è un fenomeno inarrestabile, noi siamo e resteremo in prima fila”.
Fra le novità 2013 lo speaker corner dedicato alle start up turistiche: uno spazio allestito riproducendo fedelmente il set televisivo della trasmissione Rai Lascia a Raddoppia? – condotta da Mike Bongiorno dal novembre 1955 sino al luglio 1959 – qui gli startupper avranno 15 minuti a disposizione per presentare al pubblico la loro idea. Sarà poi la volta della Ruota del Revenue, liberamente ispirata al famoso quiz televisivo La ruota della fortuna condotto sempre da Mike Bongiorno per quattordici anni. L’edizione pensata per BTO vedrà tre esperti di Revenue, Brendan May, Marco Zanella e Luciano Scauri, impegnati a offrire la loro consulenza tecnica alle aziende ospiti della manifestazione. La ruota sarà divisa in cinque spicchi che rappresenteranno altrettanti macro temi. Per finire: BTOpoli, l’area relax, pensata come una sfida all’ultima casella per accaparrarsi, sul modello del famoso gioco da tavolo Monopoli, quante più proprietà, agenzie, case e alberghi possibile.