Skip to main content
La Giornata è nata in Canada nel 1992

Il 30 novembre la Giornata mondiale del non acquisto

La Giornata è nata in Canada nel 1992
La Giornata è nata in Canada nel 1992

FIRENZE – Disintossicarsi dalla frenesia dei consumi, riappropriarsi di saperi e mestieri dimenticati, apprezzare il piacere dello scambio gratuito e della festa. Questi gli obiettivi della «Giornata del non acquisto» che a Firenze, promossa dallo Sportello EcoEquo, si svolge il 30 novembre (dalle 14.30 alle 19.30) con una serie di iniziative in programma alle Murate.

La Giornata è nata in Canada nel 1992 e viene riproposta di anno in anno in tutto il mondo con lo scopo di invitare i consumatori a prendere una giornata di pausa dallo shopping. Si svolge alla fine di novembre, cioè dopo la giornata del ringraziamento, il Thanks Giving Day, in corrispondenza cioè del periodo in cui negli Stati Uniti si registra un eccezionale picco dei consumi. Non si tratta di una protesta contro i commercianti né di un boicottaggio: è una provocazione simbolica.

Non è una protesta contro i commercianti, è una provocazione simbolica.
Non è una protesta contro i commercianti, è una provocazione simbolica.

Il programma propone una serie di laboratori per tutte le età: «Buone pratiche che producono giustizia», a cura del Centro Missionario Diocesano; «Rigenerare un computer con il software libero», a cura dell’associazione Libera Informatica; «Il trattamento del cotto e del legno con i prodotti naturali», a cura dell’associazione Cohousing in Toscana; «Minicorso di sartoria per dare una nuova vita ai vostri abiti», a cura dell’atelier qec e Re-cubo; «Coltivare un orto in cassetta», a cura dell’associazione Community Garden; «I segreti della pasta fatta a mano», a cura dei Gruppi di Acquisto Solidale Fiorentini.

Alle 18.30 la compagnia teatrale I Camminanti presenta «Finanza, verso la fine di una schiavitù». Per tutto il pomeriggio sarà presente l’Ecofurgone di Quadrifoglio per la raccolta di rifiuti di piccole dimensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP