Skip to main content
Natale 2025
Domani lutto cittadino a Prato per la tragedia dei nuovi schiavi

Prato: domani lutto cittadino, alle 12 minuto di silenzio

Domani lutto cittadino a Prato per la tragedia dei nuovi schiavi
Domani lutto cittadino a Prato per la tragedia dei nuovi schiavi

PRATO – Domani, mercoledì 4 dicembre, lutto cittadino a Prato per onorare le sette vittime cinesi morte nel rogo della ditta «Teresa Moda» nel Macrolotto 1 domenic a scorsa. Alle 15.30 si terrà la seduta straordinaria del consiglio comunale sulla tragedia avvenuta nella fabbrica-dormitorio. Le bandiere saranno a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici, la campana civica di Palazzo Pretorio suonerà a lutto all’inizio del consiglio straordinario.

Le bandiere saranno a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici, la campana civica di Palazzo Pretorio suonerà a lutto all’inizio del consiglio straordinario e alle 12 nelle scuole e negli uffici pubblici sarà osservato un minuto di silenzio. Il Comune invita inoltre i commercianti e i cittadini ad esporre su negozi ed abitazioni dei drappi neri.

Sette morti e 3 feriti nella fabbrica-dormitorio
Sette morti e 3 feriti nella fabbrica-dormitorio

Alle 12 di domani il mondo del lavoro in Toscana, in tutti i luoghi, si fermerà, con uno stop simbolico, per manifestare il dolore per le vittime del rogo di Prato e ribadire un no chiaro e netto allo sfruttamento dell’uomo sull’uomo. E’ l’iniziativa lanciata dalle segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil e rivolta ai lavoratori.

Nel pomeriggio, alle 18.30, Cgil, Cisl e Uil di Prato hanno organizzato una marcia silenziosa che partirà da via Pistoiese (angolo Via Bonicoli) per concludersi con la deposizione di una corona di fiori al monumento ai caduti sul lavoro in piazza San Niccolò.

Sette le vittime, due quelle identificate. Un uomo, il primo soccorso ed ancora in pigiama nella mattina di domenica e soltanto nelle scorse ore una donna riconosciuta dal marito grazie ad un catenina che portava addosso. La donna era in regola con il permesso di soggiorno. Il primo morto a cui si è potuto dare un nome era invece un clandestino. Da identificare ancora 5 corpi.


6cd0ad60cb57008fe9eb85be26630bbb

Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP