Skip to main content

Basket Eurolega: Siena vince a fil di sirena e resta in corsa

Il coach mensanino, Crespi
Il coach mensanino, Crespi

FIRENZE. La Siena del basket spera ancora di proseguire il cammino in Eurolega.Doveva vincere per continuare a mantenere viva la speranza di qualificazione alle Top 16 e, pur con tanta sofferenza e con un finale al cardiopalma, ha piegato lo Zielona Gora, anche se ha fornito una prova tutt’altro che esaltante dal punto di vista tecnico e della qualità del gioco, ma di grande carattere e orgoglio.

INIZIO SPRINT. Nella gara giocata al Mandela Forum di Firenze, Siena parte forte e prova a scappare via, sfruttando il buon inizio di Carter che porta la Montepaschi sul 7-2. Lo Zielona Gora, però, reagisce e torna subito in parità. Il primo quarto, caratterizzato da tanti errori da una parte e dall’altra, è all’insegna dell’equilibrio e si chiude sul 18-17 per la Mens Sana.

EQUILIBRIO ALL’INTERVALLO. In avvio di secondo quarto i polacchi però si sbloccano dall’arco dei tre punti, tentando l’allungo. Ma è Daniel Hackett a caricarsi Siena sulle spalle. Il play-guardia ex Pesaro mette a segno un perentorio 4 su 4 dalla lunetta, intervallato da un recupero difensivo concluso con un facile appoggio a canestro. I sei punti di Hackett riportano la gara in perfetto equilibrio: le squadre vanno all’intervallo lungo sul 30 pari.

POLACCHI SEMPRE AVANTI. Nel terzo periodo la gara si infiamma e sale il ritmo sul parquet, con rapidi capovolgimenti di fronte e serrati duelli sotto canestro. La Montepaschi, dopo aver trovato anche il vantaggio, si vede di nuovo costretta ad inseguire. Lo Stelmet spreca in più di un’occasione la palla del +6 o +7, con Siena che rimane aggrappata alla partita. Il terzo periodo finisce 49-47 per i polaccchi.

LA POSSIBILITÀ DEI SUPPLEMENTARI. L’ultima frazione di gioco inizia nel segno di Green che, con la tripla, porta di nuovo avanti la Mens Sana. Lo Zielona Gora paga il nervosismo del suo allenatore, punito con un tecnico dagli arbitri, ma la Montepaschi non approfitta del calo avversario: a 4′ e 30” dal termine la situazione è ancora in perfetto equilibrio (55 pari). Siena non riesce a trovare profondità in attacco e c’è odore di supplementari.

VIGGIANO UOMO DELLA PROVVIDENZA. Alll’ultimo minuto però la gara pare tornare in mano allo Zielona Gora (+4). Arrivano invece la penetrazione di Rochestie e la tripla allo scadere di Viggiano, già uomo della provvidenza a Malaga, a regalare la vittoria alla Montepaschi. Lo Stelmet, con un secondo ancora a disposizione, gestisce male la palla e non riesce a costruire l’ultimo tiro. Finisce 60-59 per Siena che stacca in classifica lo Zielona Gora e continua a sperare nella qualificazione alla seconda fase.


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741