Reati tributari, intesa tra Procure, Agenzia delle entrate e Guardia di Finanza
FIRENZE – Accordo di collaborazione ai fini del rafforzamento del contrasto ai reati tributari, in particolari le forme più gravi di evasione fiscale.
La firma in calce del Procuratore Generale della Repubblica Tindari Baglione, dell’Avvocato Generale Francesco D’Andrea, dei Procuratori della Repubblica delle 9 province del Distretto di Firenze, del Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate ed del Comandante Regionale della Guardia di Finanza.
Intesa che consta di vari punti. Il primo consiste nell’accelerazione delle indagini mirate alla scoperta ed all’accertamento delle imposte sui redditi e dell’IVA evase da soggetti e società sottoposti a controlli fiscali, in modo da fornire alle Procure della Repubblica tutti gli elementi più completi e rapidi per l’esercizio dell’azione penale;
Il secondo riguarda lo sviluppo sistematico di accertamenti patrimoniali nei confronti delle persone denunciate, ai fini dell’eventuale applicazione di misure cautelari di sequestro e successiva confisca di beni di valore corrispondente alle imposte evase.
Il terzo verte sul tema della tassazione dei proventi illeciti e serve, in particolare, ad instaurare i meccanismi di raccordo tra le Procure e l’Amministrazione finanziaria necessari per il disconoscimento dei costi connessi al compimento di reati.
L’Agenzia delle Entrate favorirà l’attuazione di direttive delle Procure tese a migliorare l’impostazione uniforme delle denunce di reato anche attraverso linee guida più snelle e funzionali.