Skip to main content
Le case decorate di Gabriele Casarosa

A Firenze le «Case decorate delle Russie»

Le case decorate di Gabriele Casarosa
Le case decorate di Gabriele Casarosa

Le «case decorate» sono gioielli architettonici che si nascondono qua e là, in giro per il mondo. E l’artista livornese Gabriele Casarosa le ha trovate, e ne ha colto la bellezza estetica ritraducendole in singolari opere pittoriche.

Dei numerosi viaggi del pittore, alla ricerca dei soggetti per la propria arte, sono i paesi della Russia il tema della mostra «Case decorate delle Russie. Dipinti ispirati alle architetture russe», in programma da sabato 7 a domenica 22 dicembre presso la «Galleria via Larga» – Sale URP Provincia di Firenze – in via Cavour 7 rosso, ingresso libero.

Gabriele Casarosa è un’artista autodidatta, un ingegnere di mestiere, che ha scelto di «sregolare» il rigore del disegno, per dare spazio all’armonia tra le curve e le linee con i dettagli delle decorazioni.

Così nascono le case decorate che si piegano e si inclinano, quasi come a voler comunicare la bellezza dei colori e delle forme, esaltandoli.

Nel 2001, durante un viaggio in India, l’artista scopre per la prima volta le case decorate per caso. Rimane affascinato dalle dimore in legno a Manali e dalle residenze signorili «haveli», decorate in origine dai mercanti dello Shekhawati.

Da qui in avanti è un viaggio senza confini. Gabriele Casarosa si reca in Nuova Zelanda, Jurmala in Lettonia, in Cile e in Bulgaria, dove scopre ogni volta quelle case meravigliose, che ha portato via con sé in ogni quadro.

La mostra «Case decorate delle Russie» trae ispirazione dai viaggi in Ucraina nel 2007, in Georgia nel 2008, a Tusheti nel 2009 e nelle Città dell’Anello d’oro – in Russia – nel 2009.

E’ una selezione di opere delle case tratte dalle città russe Kostroma, Murom, Ivanovo e Suzdal e un nuovo quadro ripreso dagli oli su tela «Case di Murom». In quest’opera trovano evidenza i cornicioni che spezzano il dettaglio classico. In Georgia si noterà invece uno stile liberty influenzato dalle locali tradizioni moresche e in Ucraina si vedranno le case di Yalta in unaa vastità cromatica, tanto da avere due versioni del quadro. Le case di Tusheti sono invece un ritorno alle origini, all’interesse per le dimore del Caucaso e che rievocano il modello indiano.

La mostra è sostenuta e patrocinata dall’« Associazione Culturale Italia Russia» di Firenze e dall’«Istituto di Cultura e Lingua Russa» di Roma.

«Case decorate delle Russie. Dipinti ispirati alle architetture russe» – Gabriele Casarosa

Quando: dal 7 al 22 dicembre

Inaugurazione: sabato 7 dicembre, ore 18

Orari di apertura della mostra

Da lunedì a venerdì: 9 – 13

Venerdì, sabato e domenica: 15 – 19

Lunedì e giovedì: 15 – 17

Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741