Firenze, sciopero Ataf: 612 autisti denunciati
FIRENZE – Sono 612 gli autisti dell’Ataf denunciati per essersi rifiutati di lavorare per l’intera giornata di ieri, giovedì 6 dicembre, violando la precettazione disposta dal prefetto Luigi Varratta. Previste nei riguardi dei dipendenti anche sanzioni amministrative e disciplinari.
Le denunce si aggiungono a quelle scattate nei confronti dei dipendenti dell’azienda di trasporto, oltre 450, che avevano incrociato le braccia durante le fasce di garanzia previste nel corso della sciopero del 5 dicembre, accusati di interruzione di pubblico servizio.
Nel tardo pomeriggio di ieri è stato trovato l’accordo tra Rsu e azienda. I lavoratori per oggi, sabato 7 dicembre, stanno assicurando regolare servizio.
Dopo una giornata di trattative è stata raggiunta l’intesa che prevede di rinviare lo spacchettamento dell’azienda a dopo la gara regionale per il trasporto pubblico toscano e di congelare almeno fino alla fine di gennaio la disdetta degli accordi integrativi previsti per il 31 dicembre. Non vi saranno esuberi.