Skip to main content
Natale 2025
Sciopero Ataf (foto FirenzePost)

Firenze, sciopero Ataf: 612 autisti denunciati

Sciopero Ataf (foto FirenzePost)
Sciopero Ataf (foto FirenzePost)

FIRENZE – Sono 612 gli autisti dell’Ataf denunciati per essersi rifiutati di lavorare per l’intera giornata di ieri, giovedì 6 dicembre, violando la precettazione disposta dal prefetto Luigi Varratta. Previste nei riguardi dei dipendenti anche sanzioni amministrative e disciplinari.

Le denunce si aggiungono a quelle scattate nei confronti dei dipendenti dell’azienda di trasporto, oltre 450, che avevano incrociato le braccia durante le fasce di garanzia previste nel corso della sciopero del 5 dicembre, accusati di interruzione di pubblico servizio.

Nel tardo pomeriggio di ieri è stato trovato l’accordo tra Rsu e azienda. I lavoratori per oggi, sabato 7 dicembre, stanno assicurando regolare servizio.

Dopo una giornata di trattative è stata raggiunta l’intesa che prevede di rinviare lo spacchettamento dell’azienda a dopo la gara regionale per il trasporto pubblico toscano e di congelare almeno fino alla fine di gennaio la disdetta degli accordi integrativi previsti per il 31 dicembre. Non vi saranno esuberi.


6cd0ad60cb57008fe9eb85be26630bbb

Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP