Skip to main content
Internet, opportunità e rischi

Il Corecom propone l’ora di prevenzione informatica nelle scuole

Internet, opportunità e rischi
Internet, opportunità e rischi

FIRENZE – «Sarebbe opportuno che nelle scuole toscane, in via sperimentale, si iniziasse ad insegnare la prevenzione informatica, al fine di fornire ai ragazzi, senza allarmismi, adeguati strumenti di conoscenza sui rischi ed i pericoli della navigazione in rete». Lo ha proposto il presidente del Corecom Toscana, Sandro Vannini, a conclusione del secondo step del progetto Internet@minori@adulti, organizzato dal Corecom in collaborazione con l’Università di Siena, svoltosi alla scuola media Mattioli di Siena.

«Questa seconda tappa, dopo quella di Grosseto, ci ha permesso di raccogliere informazioni utili sia per quel che riguarda il rapporto fra internet e minori, sia sull’utilizzo del web a livello generale» ha detto ancora Vannini.

Il Corecom con l’esperto dei sistemi di hackeraggio Ghioni ha incontrato gli studenti che hanno partecipato al percorso di sensibilizzazione sui rischi e le opportunità del web. Ghioni ha parlato della sicurezza in rete che talvolta può essere garantita attraverso piccoli accorgimenti e un uso più intelligente dei mezzi e della rete. Secondo Ghioni gli adulti devono avere «la percezione degli eventuali pericoli a cui possono essere sottoposti le ragazzine ed i ragazzini ai quali ha raccomandato di diffidare sempre da persone incontrate in rete che non si conoscono».

Anche a Siena, come a Grosseto, è stato distribuito il vademecum Internet@minori@adulti contenente indicazioni per una corretta navigazione in rete dei minorenni, con particolare attenzione alle precauzioni da osservare per evitare che i più piccoli cadano nelle molteplici inside del web. Il vademecum è disponibile all’indirizzo www.corecom.toscana.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741