«Amerigo 2013», premio speciale a Gianni Riotta
FIRENZE – Gianni Riotta, scrittore ed editorialista «La Stampa», è il vincitore del Premio Speciale di «Amerigo 2013», il Premio Giornalistico, giunto alla quinta edizione, che l’Associazione Amerigo dedica a quei giornalisti che raccontano, spesso da oltre oceano, l’America agli Italiani.
Questi gli altri premiati. Paolo Pagliaro di «9 Colonne» per la sezione Agenzie Giornalistiche, Anna Guaita per i Quotidiani, la rivista «Limes» di Lucio Caracciolo per i Periodici, Pino Cicala di Radio Antenna Italia per la Radio, Maria Luisa Rossi Hawkins per la Televisione, Federiga Valabrega per la Fotografia, Aspenia On Line per i Siti Web, Giampiero Gramaglia per i Social Network (Twitter).
La cerimonia di premiazione si è svolta ieri a Firenze, presso la tradizionale sede dell’Hotel Orologio, con la partecipazione del Console Generale degli Stati Uniti, signora Sarah Craddock Morrison, che ha salutato il successo dell’iniziativa annunciando che, suo malgrado, quella di ieri era l’ultima premiazione perché a luglio prossimo lascerà Firenze per fine mandato.
Massimo Cugusi, Segretario Generale di European Network of American Alumni Associations (ENAM), ha annunciato che, considerato il prestigio acquisito dal Premio Amerigo in ambito continentale, dal prossimo anno Enam ha proposto ed ottenuto dal Comitato organizzatore l’istituzione di una sezione speciale destinata ai professionisti dei media operanti nei 42 paesi che fanno parte del network.
L’Associazione Amerigo, presieduta da Vito Cozzoli presente ieri a Firenze, ha sede presso l’Ambasciata Usa di Roma e raccoglie coloro che, nel tempo, hanno partecipato agli scambi culturali promossi dal Dipartimento di Stato del Governo degli Stati Uniti d’America.Opera attraverso i suoi Chapters presenti a Roma, Milano, Firenze e Napoli, città nelle quali è presente una Sede Consolare Usa. Coordinatore del Chapter fiorentino è Michele Ricceri.