Skip to main content
Natale sobrio per questo 2013 in Toscana

Natale a Firenze, spese per 1.200 euro a famiglia

Natale sobrio per questo 2013 in Toscana
Natale sobrio per questo 2013 in Toscana

FIRENZE – Natale sobrio in tutte le province secondo la Confcommercio toscana. A Pisa l’associazione provinciale stima 130 euro a persona per gli acquisti di Natale, ad Arezzo secondo l’Ascom di riferimento si spenderanno 390 euro medi a famiglia, a Firenze si va su una media di 1.200 euro a nucleo familiare, tra regali, spese alimentari, cenone e, per chi se lo può permettere, viaggi. Pistoia registra uno standard accettabile delle vendite per il periodo.

Sale dal 26% al 31% la percentuale di coloro che non rinunceranno agli acquisti di Natale, ma molti si orientano sull’oggetto utile, quello cui si è dovuto rinunciare durante l’autunno: abbigliamento e calzature, telefonia e tecnologia in genere, piccoli elettrodomestici. Stabili i libri e i giocattoli.

Si regalano anche vere e proprie «esperienze», una particolare cena alla fidanzata, il cenone di San Silvestro in un locale rinomato, la gita alle terme o il lunch in città.

Ciò che prima era semplice acquisto diventa strenna natalizia, con gli alimentari che dominano la scena dei consumi. Ma anche i prodotti per la cura della persona e i viaggi diventano tra i regali più selezionati, insieme a degustazioni, cene ed escursioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741