Skip to main content
BOCCACESCA
Coldiretti, gli italiani non tagliano soltanto sulla tavola

Natale, il 25% delle spese è per la tavola

Coldiretti, gli italiani non tagliano soltanto sulla tavola
Coldiretti, gli italiani non tagliano soltanto sulla tavola

FIRENZE – Il 25% delle spese di Natale e Capodanno degli italiani sono destinate alla tavola che è la voce sulla quale le famiglie sono meno disponibili a tagliare. Emerge da un’analisi Coldiretti/Ixè. Solo il 12% delle famiglie rispetto allo scorso anno taglierà per le festività sui generi alimentari mentre il 43% sull’abbigliamento, il 47% sui divertimenti e il 52% sulle vacanze, ma c’è un 37% che si comporterà come nel passato.

La spinta verso spese utili premia l’enogastronomia, sia per imbandire le tavole nei tradizionali cenoni che come idea regalo. Sotto l’albero, inoltre, il 37% degli italiani mette proprio il cesto con i prodotti tipici, che batte anche gli oggetti tecnologici (23%).

C’è poi un numero crescente di italiani che vuole fare una scelta di acquisto consapevole per aiutare i più bisognosi, salvare l’ambiente, integrare gli emarginati, sostenere il lavoro e l’economia del proprio territorio.

Il 67% degli italiani non intende acquistare prodotti realizzati in cattive condizioni lavorative, il 65% quelli che non rispettano l’ambiente mentre il 63% vuole acquistare solo quelli realizzati in Italia, anche per sostenere l’economia e il lavoro nel Paese.

Un italiano su due frequenterà i tradizionali mercatini di Natale che, con un aumento del 4% delle presenze, sono l’unica forma di distribuzione commerciale a registrare un aumento rispetto allo scorso anno.


6cd0ad60cb57008fe9eb85be26630bbb

Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP