Siena, l’immagine di Mandela proiettata sul Palazzo pubblico
SIENA – Una grande bandiera del Sud Africa e l’immagine di Nelson Mandela campeggiano sulla facciata di Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo a Siena. In questo modo la Città del Palio onora la memoria del politico sudafricano, Premio Nobel per la pace ‘93 e simbolo della lotta all’apartheid, scomparso il 5 dicembre scorso.
Non si tratta «di una semplice proiezione», si legge in una nota diffusa dal Comune di Siena, «ma di un vero e proprio saluto collettivo che partirà dalla rete»: cittadini, turisti e visitatori possono vedere visualizzati sulla facciata di Palazzo Pubblico anche i pensieri e le dediche alla memoria di Nelson Mandela, postando una frase sul sito www.sienapermadiba.com, o attraverso Twitter, abbinando al proprio messaggio l’hashtag “#sienapermadiba.
«Un vero e proprio ponte digitale teso ad abbattere la distanza fisica tra Siena e il Sud Africa nel nome dell’unità tra popoli che condividono valori di libertà e di uguaglianza» con queste parole ha descritto l’evento il sindaco di Siena Bruno Valentini.