All’Assemblea di Milano Renzi verrà proclamato segretario Pd
FIRENZE – L’assemblea nazionale del Pd eleggerà oggi a Milano Matteo Renzi segretario (il quinto in sei anni) a una settimana dalle primarie che ha stravinto. Il suo avversario Gianni Cuperlo diventerà presidente del partito. Il rottamatore imporrà l’approvazione di una legge elettorale maggioritaria e a doppio turno entro le Europee di maggio.
Il sindaco-segretario cercherà l’intesa nella maggioranza, ma se non la troverà, cercherà l’appoggio di Grillo e Berlusconi. Ai 5 Stelle il neosegretario offre la rinuncia del Pd alla prossima tranche dei rimborsi elettorali (18 milioni) in cambio dei voti per legge elettorale e riforme istituzionali.
E sui soldi ai partiti annuncia: « Grillo mi chiede di rinunciare ai 40 milioni del 2014 del finanziamento? Rinuncio subito al finanziamento ai partiti se lui approva la riforma elettorale». Il leader dei 5Stelle ha sostenuto che il decreto Letta è una presa in giro e che per rinunciare ai finanziamenti pubblici basta non prenderli, come fa il suo movimento.
Renzi al governo proporrà un patto alla tedesca su un nuovo programma: job act, via la Bossi-Fini e investimenti in cultura e scuola.