Skip to main content
Natale di crisi non c'è più entusiasmo e voglia di sperare

Natale, per 8 italiani su 10 sarà senza entusiasmo

Natale di crisi non c'è più entusiasmo e voglia di sperare
Natale di crisi non c’è più entusiasmo e voglia di sperare

FIRENZE – Sarà un Natale «senza entusiasmo e senza energia» per otto italiani su dieci, che descrivono in questi termini le Festività 2013. Emerge da un sondaggio online dell’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico (Eurodap), realizzato su un campione di 800 persone tra 18 e 65 anni.

Secondo i dati del sondaggio nell’80% dei casi sono banditi acquisti voluttuari; preferiti sono i generi di utilità e regali di tecnologia. Nove italiani su dieci hanno affermato che faranno molti meno regali degli anni precedenti, ma emerge la voglia e la necessità di proteggere i propri figli, in particolare i bambini. A loro i doni non vanno negati e la magia del Natale deve essere salvaguardata.

Tra gli intervistati, poi, solo il 20% dice di aver voglia di combattere e reagire. Il Natale ci mette di fronte al dato evidente della crisi economica che ognuno di noi sta attraversando. Il risultato è niente allegria, niente luci, niente sogni. Le persone stanno smettendo di sperare e la crisi sta facendo ammalare di depressione.


6cd0ad60cb57008fe9eb85be26630bbb

Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP