Skip to main content
BOCCACESCA
Maltempo e alluvioni Toscana sempre a rischio

Toscana, 134 milioni contro il dissesto idrogeologico

Maltempo e alluvioni Toscana sempre a rischio
Maltempo e alluvioni Toscana sempre a rischio

FIRENZE – Oltre 134 milioni destinati dalla Regione Toscana agli interventi contro il dissesto idrogeologico, per il miglioramento dei boschi, per la prevenzione del dissesto stesso, per la prevenzione incendi e per interventi di messa in sicurezza in occasione di eventi metereologici eccezionali, come le alluvioni che negli ultimi anni hanno funestato molte aree della Toscana.

Gli interventi finanziati attraverso il Piano agricolo e forestale sono pari a 21 milioni e 584 mila nel 2011, quelli del 2012 sono pari a 18 milioni e 639 mila euro e quelli del 2013 sono pari a 15 milioni e 650 mila euro. A questi si aggiungono gli oltre 79 milioni di euro con i quali sono stati finanziati 761 progetti attuati da Province ed Unioni dei Comuni Montani su tutto il territorio regionale a partire dal 2008 attraverso le misure 226 e 227 del Piano di Sviluppo Rurale nel periodo di programmazione 2007-2013.

L’impatto maggiore è rappresentato dai 582 interventi di prevenzione del dissesto idrogeologico, di riduzione del rischio di incendio o di ripristino di aree colpite da eventi meteorologici di particolare intensità, pari ad una spesa complessiva di poco superiore ai 65 milioni di euro, realizzati con la misura 226.

Per far fronte alle emergenze che dal 2009 hanno colpito il territorio regionale ed in particolare la fascia dalla Provincia di Prato a quella di Massa-Carrara era stato costituito lo strumento del Fondo di riserva, attivabile a seguito della proclamazione dello stato di emergenza per fenomeni meteorologici eccezionali, che ha consentito di mettere a disposizione degli Enti competenti, le risorse necessarie ai primi, urgenti interventi di messa in sicurezza. Dal 2010 al 2013 con il Fondo di riserva sono stati finanziati 125 interventi per una spesa complessiva di oltre 16,2 milioni di euro; 34 di questi interventi relativi a situazioni di grave pericolosità a seguito del solo evento che colpì la Lunigiana sul finire del 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP