Pisa, catena umana anti alcol
«L’alcol non fa miracoli», dicono gli studenti pisani. Servirà un elicottero per immortalare con una foto aerea la scritta umana che domani, sabato 21 dicembre, duemila studenti della città della Torre comporranno con i loro corpi. Appuntamento alle nove in piazza dei Miracoli, nella piazza più fotografata, per una foto mai scattata.
Presente il ministro dell’istruzione, Maria Chiara Carrozza.
La coreografia sarà realizzata da studenti in rappresentanza di tutte le scuole della provincia di Pisa. Il messaggio è spiritoso, l’intento è serio: lanciare un monito per il bere responsabile. Sotto l’albero di Natale, dagli studenti pisani arriva un no all’abuso di sostanze alcoliche.
A seguire, spettacoli in piazza per adulti e non. I più piccoli saranno attesi nella parte nord della piazza; mentre la parte sud sarà dedicata ai più grandi, con spettacoli curati dagli stessi studenti. Nel palazzo della provincia, spazio alle celebrazioni della giornata per un equo sviluppo globale che vedrà la partecipazione del ministro per l’integrazione Cécile Kyenge.
Il messaggio anti-alcol, pensato da un gruppo di studenti del liceo artistico Russoli, sarà realizzato materialmente sul prato di piazza dei Miracoli con il coordinamento del professor Alberto Scattolin e con il coinvolgimento operativo di nove istituti: Matteotti, Pacinotti, Carducci, Fascetti, Leonardo da Vinci, Tongiorgi, Santoni, Buonarroti e Fibonacci.
L’iniziativa fa parte del progetto autofinanziato degli studenti italiani «Bevi con la testa». È voluto dal presidente della Onlus «Generazioni contatti giovani e adulti» Matteo Lucherini e dal prefetto di Pisa Francesco Tagliente, con la condivisione del presidente della regione Enrico Rossi, del presidente della provincia Andrea Pieroni, del sindaco di Pisa Marco Filippeschi e del dirigente dell’ufficio scolastico di Pisa Luigi Sebastiani.