Scontri al corteo contro il Natale del lusso
FIRENZE – Pomeriggio movimentato nel centro di Firenze affollato dallo shopping natalizio. Il corteo degli antagonisti, nelle vie del centro, ha tentato di smarcarsi dal controllo di polizia e carabinieri con una corsa tra piazza Duomo e via Cerretani, per raggiungere le vie dei negozi di lusso, come via Tornabuoni e via Strozzi. I manifestanti sono fuggiti per poche centinaia di metri, venendo poi bloccati da altri cordoni di polizia.
Le forze dell’ordine sono intervenute visto che si trattava di un corteo non autorizzato: gli agenti hanno fermati i manifestanti con qualche spintone, senza dover ricorrere a cariche. Durante il contatto alcuni agenti dell’ottavo Reparto Mobile sono rimasti leggermente contusi. In un primo tempo si era parlato di tre, poi di cinque, compreso un carabiniere. Uno di loro è rimasto colpito al volto da un corpo contundente, un altro è rimasto ustionato ad una mano da un candelotto fumogeno acceso dai manifestanti. Per nessuno è stato necessario il ricovero in ospedale. Il tutto sotto gli occhi delle persone che stavano passeggiando o facendo acquisti nei negozi.
Per evitare il degenerare della situazione la Questura ha fatto sfilare i manifestanti lungo via Cavour, piazza Duomo, via Cerretani fino a piazza dell’Unità d’Italia dove il numero dei manifestanti si è ridotto. Alle 17.30 circa è tornata la normalità.