Skip to main content
Spumante e panettoni, il made in Italy trionfa all'estero

Natale, boom di spumante e panettoni sulle tavole straniere

Spumante e panettoni, il made in Italy trionfa all'estero
Spumante e panettoni, il made in Italy trionfa all’estero

FIRENZE – Record per il Made in Italy alimentare sulle tavole delle festività di tutto il mondo con l’export di vini, spumanti, grappa e liquori, panettoni, formaggi, salumi e pasta per Natale che supera i 2,7 miliardi di euro, sulla base delle proiezioni relative al mese di dicembre 2013. Lo stima la Coldiretti nel sottolineare il successo dei prodotti alimentari italiani all’estero dove, nonostante la crisi, cresce la domanda di prodotti tipici nazionali per imbandire le tavole delle feste.

Ad aumentare è il valore delle esportazioni di tutti i prodotti più tipici del Natale, dallo spumante (+16%) ai panettoni (+14%), ma crescono anche i vini (+8%), i salumi (+5%), la pasta (+4%) e i formaggi (+3%).

A guidare la classifica di questo Natale è lo spumante italiano che all’estero fa segnare un aumento record in valore del 16% conquistando il primato sullo champagne. Un successo che è anche il frutto della crescita negli Stati Uniti (+24%) che si confermano principale importatore, ma le bollicine vanno più forte anche in Russia (+31%) e nel Regno Unito (+50%), mentre in Cina gli acquisti sono addirittura raddoppiati.

Ad essere molto richiesti sono anche i dolci nazionali come panettoni, altri prodotti della pasticceria tipica delle feste, in aumento del 14% in valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741