Feste di Natale, calorie e diete per non prendere chili
FIRENZE – Non bisogna negarsi il piacere delle feste e si può anche non ingrassare se si seguono delle semplici accortezze. Innanzitutto non basta pensare all’apporto energetico quanto al dispendio energetico, sottolinea Pietro Migliaccio, Presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione. Serve movimento soprattutto se si è affetti da diabete od obesità.
Si possono prendere da un minimo di 3000 ad un massimo di 5000 calorie. Serve perciò attenersi ad una dieta di non più di 800-900 calorie con piccoli riguardi a dolci e cibi troppo salati.
Il Programma per le feste. Il 22 ed il 23 sarebbe stato meglio fare pasti leggeri, senza stravizi così da abbondare durante cenone e pranzo di Natale. Il 25 ed il 26 si è liberi di godersi i piatti festivi. Il 27 invece si può mangiare 700 gr di frutta distribuiti nell’arco della giornata oppure una colazione con te o latte e 70 gr di formaggio con verdura e 20-40 gr di pane. La sera tonno sott’olio e pomodori oppure un piatto di verdura. Stessa cosa vale per il 31 dicembre ed il 2 gennaio mentre il 1 gennaio siamo liberi di assaggiare i piatti della tradizione.
Stessa cosa il 4 gennaio, giorno di Dieta ipocalorica, lasciando invece il 5 e 6 liberi. Il 7, poi, bisogna mangiare in modo molto limitato, senza escludere un po’ di pasta a pranzo (70-80 gr) ma alla sera solo frutta.
Movimento: passeggiare molto. L’attenzione al cibo deve necessariamente essere accompagnata da un po’ di moto. Facciamo quindi delle belle passeggiate, approfittando della compagnia e del tempo libero, camminando almeno 20-30 minuti al giorno. Un’ottima occasione per andare a visitare una mostra o magari un giro al parco o nella natura.