Skip to main content

Agli Uffizi per l’iniziativa «Regalati un restauro»

L'autoritratto di Gaetano Chierici
L’autoritratto di Gaetano Chierici, fronte e retro

Il retro dell'opera di Chierici

FIRENZE – Nuova mostra agli Uffizi. Da domani, venerdì 27 dicembre, nella sala delle Reali poste, si inaugura «Dietrofront – Il lato nascosto delle collezioni».

QUANDO Sono previste visite guidate, effettuate dalle guide professioniste dell’associazione Mercurio, per i giorni 27, 28 e 29 dicembre, ogni 20 minuti, dalle 14.00 alle 16.00 e saranno replicate dopo capodanno. Il 29 dicembre alle 16.00 visita anche in lingua inglese.

L’IDEA Si tratta di un’iniziativa con una finalità ben precisa: raccogliere fondi per il restauro di un’opera, la stessa che sarà esposta alla mostra. Il dipinto in questione è l’autoritratto di Gaetano Chierici (1838-1920, pittore nato e morto a Reggio Emilia, dove fu anche sindaco). Il dipinto racchiude un lato nascosto, poiché è realizzato direttamente su una tavolozza. È ben visibile il caratteristico buco della tavolozza e sul retro si possono osservare le macchie di colore.

Grazie alle passate edizioni dell’iniziativa «Regalati un restauro», di divulgazione culturale e di «sponsorizzazione diffusa», appoggiata dalla soprintendenza al Polo museale di Firenze, sono già state restaurate cinque opere, due dipinti e tre sculture.

È obbligatoria un’offerta minima di cinque euro, che i partecipanti verseranno all’ingresso. Il ricavato andrà a favore dell’associazione Amici degli Uffizi, che ha organizzato la mostra e che è impegnata nel restauro dell’opera di Chierici.

È possibile prenotare su regalatiunrestauro@mercurio-italy.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741