Skip to main content
Elicottero Vigili del Fuoco

Si cerca nella notte donna scomparsa a Cortona

Elicottero Vigili del Fuoco

CORTONA (Arezzo) – Non sono state interrotte, nonostante il buio della notte, le ricerche della donna di 39 anni di cui non si hanno più notizie dalla mattinata di oggi venerdì 27 dicembre. Circa un centinaio di persone, tra Carabinieri della Compagnia di Cortona, Vigili del fuoco, Forestale, Protezione civile e volontari la stanno cercando in un’area molto ampia, in maggior parte boschi e campagne, dove non mancano casolari. Stanotte la visibilità è discreta e non c’è la nebbia dei giorni scorsi, molto frequente in questa stagione nella Val di Chiana.

IL CELLULARE NON RISPONDE – I Vigili del Fuoco di Arezzo hanno attivato una Ucl (Unità di comando locale) da cui vengono monitorate e dirette tutte le ricerche, area per area, attraverso la «Tas» topografia applicata al soccorso. La donna viene cercata anche attraverso il segnale del proprio cellulare, che almeno fino a sera risultava «libero» ma non rispondeva alle chiamate. I gestori telefonici in questi casi di allarme disattivano le celle a cui arriva il segnale del numero «disperso» fino a creare una rete all’interno della quale deve trovarsi quel cellulare. In città la ricerca è relativamente facile visto il gran numero di celle telefoniche a disposizione: in campagna e in montagna la cosa è più complicata e la «rete» che si riesce a ottenere è spesso molto vasta per la distanza tra un ripetitore ed un altro. Anche decine di chilometri quadrati.

L’ALLARME – Tutto è cominciato nella mattinata di venerdì 27 dicembre, quando il fidanzato della donna ha dato l’allarme raccontando che mentre la coppia era in auto lei è scesa all’improvviso – durante una manovra a bassa velocità – e si è allontanata in fretta, facendo perdere le proprie tracce. L’uomo – l’ultimo ad averla vista – l’avrebbe cercata e chiamata a voce alta più volte ma senza esito. Tutto è successo nella località «Torreone», a un paio di chilometri da Cortona sulla provinciale umbro-cortonese in direzione di Città di Castello.Nella zona sono subito confluiti mezzi di soccorso per le ricerche immediate. Nelle prime ore del pomeriggio un elicottero dei Vigili del Fuoco di Arezzo ha sorvolato più volte la zona a bassa quota. Impiegate anche unità cinofile dei pompieri da Firenze e Grosseto.

FIDANZATI – La coppia di fidanzati conviveva da qualche tempo in un paese della Val di Chiana aretina e, almeno per ora, non sarebbero emersi problemi tra loro. La donna 39enne è una geometra, il fidanzato un impiegato. Anche le rispettive famiglie sono residenti in paesi della Val di Chiana. Le ricerche sono comunque attivate a 360 gradi, anche perché non si può del tutto escludere che la donna possa aver raggiunto a piedi o con qualche mezzo di passaggio un’altra località da cui aver proseguito la sua «fuga» in treno o con un bus di linea.


Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741