Vacanze: in ripresa i viaggi per capodanno
Se è vero che nei giorni fra il 23 ed il 26 dicembre la grande maggioranza sta a casa per la fine dell’anno si registra un più tre per cento di prenotazioni di viaggi rispetto all’anno passato. È quanto indicano Tour operator e istituti di ricerca che registrano le abitudini di viaggio degli italiani, durante le festività natalizie.
NATALE Natale in famiglia, dunque, e se proprio viaggio deve essere che sia entro i confini nazionali. Roma, poi Torino, Firenze, Bologna, Verona e Venezia. Questo l’ordine delle mete predilette. Se poi si guarda alle prenotazioni di aerei o treni, effettuate principalmente via internet, ci si accorge che le mete più visitate sono le città del sud Italia. Questo dice lastminute.com, a testimonianza del fatto che si torna a festeggiare il Natale in famiglia.
CAPODANNO Situazione diversa per la fine dell’anno. Federalberghi registra un più tre per cento di viaggi rispetto al 2012. Le mete più richieste? Gli italiani scelgono il classico: capitali europee prima di tutto. Vince Londra, con un prezzo di 147 euro a notte, secondo l’osservatorio di trivago.it. Seconda l’eterna rivale Parigi, con un prezzo medio di 138 euro a notte. Ma non si trascura l’esotico, con il mar Rosso in testa alle spiagge. Poi Zanzibar e Caraibi. Bene anche le crociere, con il tutto esaurito registrato da Costa Crociere sia a Natale che a capodanno.