Calenzano, capodanno 2014 senza botti
FIRENZE – “Festeggiamo l’arrivo del nuovo anno con serenità e senza rischiare di fare del male a noi e agli altri”. Il Sindaco Alessio Biagioli invita i cittadini di Calenzano a non usare botti e fuochi d’artificio per Capodanno.
“Oltre ad essere pericolosi – ha spiegato il Sindaco – questi possono causare grandi spaventi ad anziani, disabili, bambini e animali. Ci sono modi più sani di festeggiare, nel rispetto di tutti”. Per sensibilizzare i cittadini il Comune di Calenzano ha promosso la campagna per la sicurezza “Non fare il botto! Comincia il 2014 con serenità!”, con la quale si invita a moderare, o meglio ad evitare, l’uso di petardi e fuochi d’artificio. Dando delle indicazioni per usarli correttamente, nel caso non si possa proprio fare a meno di usarli.
Per capire l’importanza di una campagna di questo tipo basta guardare i dati dello scorso anno: nel 2013, secondo il dipartimento della pubblica sicurezza, il bilancio complessivo delle persone coinvolte negli incidenti di fine anno è stato di due morti e 361 feriti. Tra i feriti, 53 con meno di 12 anni e 39 tra 13 e 18 anni, per un totale di 92 minori. 29 persone hanno subito lesioni particolarmente gravi e con danni spesso permanenti.
L’esplosione dei “botti” di Capodanno rappresenta anche un vero e proprio trauma per molte specie animali, in alcuni casi può causare un disorientamento tale da portare alla morte. Si stima che ogni anno, solo in Italia, siano più di 5.000 gli animali (domestici e selvatici) che muoiono nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio.