Skip to main content
Betori

Betori: «Emergenza lavoro, aumentano i poveri»

Betori
Cardinale Giuseppe Betori

FIRENZE – Un appello all’emergenza lavoro e occupazione è stato rivolto dal Cardinale Arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, in occasione dei «Vespri» e del «Te Deum» di ringraziamento in occasione della fine anno, che si è svolto oggi pomeriggio 31 dicembre nella cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Nella sua omelia il cardinale ha, tra l’altro, ricordato come «nelle vicende della nostra società emerge il persistere di una crisi economica che riduce ancora le possibilità di garantire un lavoro per tutti».

«Il lavoro è oggi la prima delle nostre attese sociali – ha detto – da cui scaturisce il reiterato appello a quanti hanno responsabilità a tessere una rete virtuosa che possa garantire più posti di lavoro e un lavoro più garantito. Senza il lavoro non si può pensare di ridare fiducia alle nostre famiglie e ai nostri giovani e far uscire dalle situazioni croniche di povertà».

«Una presenza, quella dei poveri – ha aggiunto – sempre crescente nel numero e nelle necessità, del cibo e della casa anzitutto. Molto si fa lodevolmente da parte di istituzioni e volontariato, e di questo va espressa pubblica gratitudine, ma solo la rimozione delle cause della povertà potrà essere risolutiva. C’è bisogno di un pensiero economico nuovo e di una progettualità imprenditoriale più creativa e più condivisa».

Scarica qui il testo completo dell’omelia del Cardinale Betori per i Vespri e Te Deum 2013

[SAdd]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741