Skip to main content
Pasqual si è infortunato in Nazionale

Fiorentina-Livorno, rivali ma unite contro la Fop

Pasqual e Luci con le maglie che saranno messe all'asta
Pasqual e Luci con le maglie che saranno messe all’asta

FIRENZE. Fiorentina e Livorno avversarie sul campo ma unite contro la Fop, la tremenda malattia che ha colpito il figlio del capitano del Livorno, Andrea Luci. Che oggi, assieme al pari grado viola, Manuel Pasqual ha fatto un appello in vista del derby che coinciderà anche con la giornata per la raccolta fondi, oltre ovviamente a ringraziare tutti per l’interesse.

L’IMPORTANZA DEL CALCIO. «Conosco altre due famiglie – ha detto Luci – che hanno figli malati di F.O.P. (due bambine di 14 e 16 anni), spero che vedendo lo stadio di Firenze si possa vedere l’affetto che c’è nei loro confronti. Prima di quello che è capitato a me, purtroppo i malati avevano avuto poca risonanza. In questo mese invece sono state invece veramente tante le persone che ci hanno dato una mano».

RICERCA E SINTOMI. «La malattia – ha aggiunto il centrocampista dei labronici . colpisce i tessuti molli del corpo: se si infiammano, i muscoli e le articolazioni possono trasformarsi in osso e portare a una disabilità completa, il farmaco che stanno studiano serve per attenuare la malattia. Purtroppo però in Italia la ricerca viene fatta poco su questa malattia. Ci sono degli studi eseguiti a Genova ma è soprattutto in America, dove è stato fatto un test sugli animali, che siamo a un punto migliore. Ora servirebbero dei test sull’uomo, ma serve tempo, troppo tempo».

LE MAGLIE ALL’ASTA. E soldi ovviamente. Così le due società toscane di serie A hanno pensato a varie iniziative. «Per la partita di domenica – ha spiegato Pasqual – le maglie saranno particolari, dedicato al derby, all’evento e all’associazione. Le casacche saranno raccolte e poi messe all’asta. Tutti i giocatori sono interessati, personalmente credo che parteciperò all’asta».

LA BATTAGLIA… SUL CAMPO.Nell’occasione, i due capitani hanno fatto anche un piccolo accenno alla sfida che si giocherà domenica alle 18 a Firenze. «Visto che è un derby sarà una battaglia, così come quella contro la malattia. Ce le suoneremo di santa ragione», ha tuonato l’esterno viola. «Il Livorno – gli ha fatto eco Luci – dovrà dare qualcosa in più perché veniamo da un periodo difficilissimo e perché la Fiorentina è tra le migliori squadre in Italia».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741