Skip to main content
BOCCACESCA
L'ex convento delle Leopoldine in piazza Tasso

Firenze svela il Museo del Novecento, apertura in aprile

L'ex convento delle Leopoldine in piazza Tasso
L’ex convento delle Leopoldine in piazza Tasso

FIRENZE –Il museo del Novecento verrà inaugurato il 30 aprile, in occasione delle Notte Bianca, nell’ex convento delle Leopoldine. Si tratta di quasi 2600 metri quadrati, distribuiti su 5 piani e un chiostro interno, con 800 metri quadrati di superficie espositiva in 20 sale. Troveranno spazio oltre 2300 opere contemporanee che la città possiede e che da decenni non hanno trovato un casa. L’ex-chiesa e convento di San Salvatore a Camaldoli si trova in piazza Tasso, nel quartiere di Oltrarno a Firenze.

Verranno esposte tra l’altro opere di De Chirico, Sironi, Carrà, Morandi, Marini, Sassu, Guttuso, Barni, Ranaldi, Mannucci, Salvadori, Loffredo, Berti, Farulli, Magnelli e De Pisis. Per la realizzazione del museo è stato determinante il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che ha stanziato complessivamente oltre 6 milioni di euro.

«Per la città di Firenze – ha spiegato il sindaco Matteo Renzi – stanno per concretizzarsi molti progetti impostati all’inizio dei nostri cinque anni di mandato: dal Museo del Novecento fino al Nuovo Teatro dell’Opera, la cui inaugurazione è prevista il 10 maggio, dal Palazzo Vecchio rinnovato con i nuovi spazi e il prossimo foyer del teatro romano fino ai progetti per i restauri di varie opere o all’allestimento degli Arazzi del Bronzino nel Salone dei Duecento. Grazie all’impegno diretto in prima persona di migliaia di cittadini, Firenze sta sperimentando che è bello anche il futuro, non solo il passato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP