Finanziamenti a tasso zero per piccole e medie imprese
FIRENZE – Dai cinque ai quindicimila euro, a tasso zero, con una durata anche di sessanta mesi. Confesercenti Toscana presenta il progetto per erogare finanziamenti alle piccole e medie imprese toscane attraverso la Confidi. È quanto segue all’accordo sottoscritto con la regione Toscana, grazie al quale saranno messi a disposizione delle pmi finanziamenti per qualunque esigenza aziendale.
Ci sarà tempoper presentare le domande dal 20 al 31 gennaio, presso gli uffici provinciali della Confesercenti Toscana. Le domande saranno poi inoltrate on line a Sviluppo Toscana spa.
Il credito alle imprese come nodo essenziale per avviare la ripresa. È questa l’esigenza da cui prende le mosse l’iniziativa. Per il presidente di Confesercenti Toscana, Massimo Vivoli, « i recentissimi dati pubblicati dalla Banca d’Italia evidenziano un’ulteriore chiusura dei rubinetti da parte delle banche per quanto riguarda i prestiti alle imprese. A novembre il calo tendenziale risulta del 6,0%, in deciso aumento rispetto al -4,9% annuo del mese precedente.» Confesercenti fa sapere che è la flessione annuale più marcata dall’inizio del calcolo delle serie storiche.
Vivoli ricorda anche «come le imprese, per accedere al credito bancario, possano richiedere l’intervento in garanzia del Confidi espressione di Confesercenti, Italia Com-Fidi.»