Meningite, secondo caso in Toscana in pochi giorni
PISA – Secondo caso di meningite nel comune di San Miniato, in provincia di Pisa. Una bambina di 11 anni, che vive a Ponte a Egola, è stata ricoverata all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. La bambina non sarebbe in pericolo di vita. L’8 gennaio scorso era stato ricoverato al Meyer un bambino di 5 anni, poi giudicato fuori pericolo.
Per l’Asl 11 di Empoli, competente per il territorio, non ci sarebbe alcun collegamento tra i due casi. Ieri sottoposta a profilassi una ventina di persone, tra familiari della bambina e operatori sanitari. Oggi è stata la volta di alcuni compagni e docenti della scuola media «Buonarroti» frequentata dall’undicenne, a Ponte a Egola. Ovvero tutta la 1°E, una parte della 1°C (tutte ragazzine in questo caso) che aveva passato con lei le ore di ginnastica, in tutto una quarantina di persone tra allievi e docenti. Anche altre persone, legate al catechismo, si sottoporranno al trattamento, anche se sono da quantificare con esattezza.
La ragazzina, mercoledì scorso, è stata accompagnata prima all’ospedale San Giuseppe di Empoli su consiglio della guardia medica, poi è stata trasferita al Meyer di Firenze. Sarebbe comunque fuori pericolo per l’infezione da meningococco.
Nel caso del bambino di 5 anni la profilassi fu eseguita su tutte le persone che erano state con lui a eventi organizzati a Corazzano e a La Serra.