Skip to main content
BOCCACESCA
Allagamenti e frane in Toscana

Maltempo: 15 persone isolate a Massa, disagi in Versilia

Allagamenti e frane in Toscana
Allagamenti e frane in Toscana

FIRENZE – La pioggia ha provocato allagamenti e smottamenti in Toscana. Una piccola frana sta isolando un abitato di 15 persone nel territorio del comune di Massa. Si è verificata sopra il paese di Casette, a sua volta rimasto isolato nei giorni scorsi a causa di uno smottamento.

Disagi sono segnalati anche a Pisa e in Versilia. Pisa è stata interessata da un forte temporale tra le 4 e le 8: interventi dei vigili del fuoco per alcune strade e garage allagati. Grosse pozzanghere anche nel tratto Pisa Nord Est-Pisa aeroporto della superstrada Firenze-Pisa-Livorno. A Viareggio chiuso il sottopasso della stazione ferroviaria per allagamento, e, per l’acqua negli scantinati, i vigili del fuoco sono intervenuti anche in una casa di riposo per anziani. A Lido di Camaiore il fosso Farabola è tracimato in alcuni punti. Piccoli smottamenti e allagamenti segnalati poi a Camaiore, Massarosa e Pietrasanta.

Piccole frane nel fiorentino. Stamani inoltre ancora sopra il livello di guardia, ma in calo, i livelli idrometrici dei fiumi Ombrone Pistoiese e Bisenzio così come il torrente Sieve. Il Servizio di Piena con il volontariato sta monitorando i corsi d’acqua principali. Viene raccomandata la massima attenzione alla guida a causa di possibili allagamenti e detriti sulla sede stradale.

L’allerta meteo per piogge intense, riguardante le aree della Toscana centrale e nord occidentale, è stata estesa per altre 12 ore, fino alla mezzanotte di domani, domenica 19 gennaio. Lo ha comunicato la Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione civile regionale. I bacini interessati sono quelli di Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Ombrone-Bisenzio, Valdarno inferiore e Reno-Santerno, nelle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Firenze.


6cd0ad60cb57008fe9eb85be26630bbb

Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP