Skip to main content
Allagamenti e frane in Toscana, danni a strade e agricoltura

Maltempo, gravi danni all’agricoltura in Toscana

Allagamenti e frane in Toscana, danni a strade e agricoltura
Allagamenti e frane in Toscana, danni a strade e agricoltura

FIRENZE – La bomba d’acqua che si è abbattuta in queste ore sulla Toscana, con particolare forza sulla zona di costa, ha provocato ingenti in agricoltura. Serre allagate, oliveti interessati da eventi franosi, terreni sommersi, canali e corsi d’acqua esondati. Isolate numerose frazioni a causa delle frane che hanno messo a dura prova ancora una volta la fragilità di una regione dove 280 comuni, pari al 98% del totale, è a rischio frane ed alluvioni, e dove 10 dei 7 capoluoghi presenti, Firenze, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Prato e Pistoia, presentano il 100% dei comuni a rischio. Lo segnala Coldiretti.

Le situazioni più critiche nella Versilia, con i comuni di Viareggio, Massarosa, Camaiore e Pietrasanta dove è concentrato il cuore del florovivaismo regionale con numerose serre sommerse e produzioni che rischiano uno stop. Pesanti ripercussioni anche per l’orticoltura in campo aperto. La presenza dell’acqua nei terreni potrebbe fare slittare la semina delle coltivazioni primaverili. A preoccupare è l’innalzamento del livello del Lago Massaciuccoli che ha raggiunto il livello di 46 cm. Sulle colline di Massarosa danni agli oliveti.

Situazione critica anche in Provincia di Pisa, in particolare nel Comune di San Giuliano Terme e Vecchiano interessato da allagamenti diffusi in seguito alle precipitazioni e al conseguente collasso della rete di fossi e canali. Si continua a vivere ancora nel terrore nella Provincia di Massa Carrara nelle zone già alluvionate in passato.


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741