Skip to main content
Allagamenti a Viareggio ed in Versilia

Maltempo, Viareggio chiede lo stato di calamità naturale

Allagamenti a Viareggio ed in Versilia
Allagamenti a Viareggio ed in Versilia

VIAREGGIO – Il sindaco di Viareggio, Leonardo Betti, ha chiesto lo stato di calamità naturale in seguito ai danni provocati dal maltempo di questi ultimi giorni. Ci sono stati allagamenti di scantinati di varie abitazioni così come si è allagata la pineta dove sono caduti più alberi. «Tramite la procedura prevista dal legge -scrive il sindaco sul suo profilo facebook- abbiamo formalizzato la richiesta di stato di calamità naturale alla Provincia di Lucca: i danni sono non piccoli, specie per i privati, e insisteremo con la Regione perché venga concesso, andando in aiuto a chi li ha subiti». A Viareggio fino a 20 centimetri di acqua in scantinati e piani terreni. Gravi smottamenti e frazioni isolate sulle colline versiliesi a Pietrasanta.

In Versilia l’acqua ha invaso strade e abitazioni a Camaiore e Massarosa. Esondazioni, però, si sono registrate nei corsi d’acqua dell’Oltreserchio, la zona colpita dall’alluvione del 2009, dove in particolare ha rotto gli argini il torrente Castiglioncello, allagando campi e frazioni del comune capoluogo. La protezione civile regionale parla poi di innalzamento preoccupante del lago di Massaciuccoli, dove sono state rilevate problemi di cedimento di sponda sul versante di Massarosa.

Emergenza nella provincia di Lucca, dove sorvegliato speciale resta il fiume Serchio: la portata massima è stata raggiunta verso l’una di sabato notte, con un passaggio di 1100 metri cubi d’acqua al secondo, mentre alle 7 era già scesa attorno ai 950 metri cubi al secondo. In tutto 24 persone sono state evacuate dai vigili del fuoco.

Disagi anche in provincia di Pisa, dove è stata chiusa al traffico l’Aurelia all’altezza di Migliarino e in provincia di Massa Carrara, dove causa frane alcune abitazioni sono isolate.


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741